Viene considerata, tutt’oggi, fra le poche birre d’abbazia esistenti al mondo. La sua storia risale al 1240, quando nella Regione vallona del Belgio i monaci di Notre-Dame de Leffe iniziano a distillare birra per offrirla ai pellegrini di passaggio. Con il trascorrere dei secoli, la produzione s’incrementa adeguandosi ai tempi, ma lo spirito di Leffe rimane immutato. Tant’è che offrirne una, preferibilmente nel suo iconico calice, è più che mai un simbolo di benvenuto.

Pasta alla Norma + Leffe Blonde

Nel 2020 il mercato delle birre Premium e Super Premium è aumentato in maniera esponenziale con un incremento a valore rispettivamente del 28% e del 30%. Lo stesso anno, Birra Leffe è cresciuta a valore del 38% testimoniando un tasso superiore rispetto ai mercati di riferimento citati. Numeri che parlano talmente chiaro da autorizzare per Leffe non solo un futuro da applausi ma un presente capace di esaltare con la nuova campagna Raddoppia il gusto le migliori combinazioni fra la birra belga e i piatti della tradizione regionale italiana.

L’iniziativa, inoltre, vi invita a rendere le vostre pietanze ancora più appetitose e a scoprirne di nuove grazie all’accostamento con una buona birra, proprio come accadrebbe con un buon vino. Le diverse varianti – Leffe Blonde, Leffe Rouge, Leffe Ambrée, Leffe Triple, Leffe Rituel 9 – si caratterizzano infatti da proprietà organolettiche, aromi e sapori differenti tra loro e ben definiti.

Lo chef Alessandro Borghese, testimonial di Raddoppia il gusto

Alessandro Borghese, lo chef protagonista dei principali asset di Raddoppia il gusto, condividendo una delle sue ricette cult (il pollo coi peperoni) e abbinandola a una deliziosa Leffe Rouge, si fa portavoce di questo speciale messaggio. In più, se volete scoprire gli abbinamenti ad hoc in grado di esaltare le vostre creazioni, visitate il nuovo sito www.leffe.it oppure interagite con le pagine social del brand. E poi, grazie a una campagna digital che prevede Instagram Stories e banner innovativi, potrete individuare come per ogni piatto esista (eccome!) la sua Leffe.

Pollo coi peperoni

Ingredienti: 800 gr. di pollo a pezzi, 100 ml. di vino bianco secco, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 100 ml. di polpa di pomodoro, 20 gr. di burro, 1 spicchio d’aglio, olio Evo, sale, pepe, timo.

Procedimento

Mondate i peperoni eliminando con cura piccioli, filamenti, semi e tagliateli a listarelle. Rosolate in padella 1 spicchio d’aglio insieme a olio e burro. Versate nella stessa casseruola il pollo a pezzi e lasciatelo rosolare su ogni lato. Quando la cottura risulterà uniforme, sfumate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate con cura per qualche minuto in modo che tutto si amalgami e prenda sapore. Aggiungete i peperoni tagliati a listarelle, aggiustate di sale e pepe e come ultimo tocco spolverate con un po’ di timo (o aggiungete qualche rametto che funzionerà anche per guarnire). Coprite il pollo con i peperoni e lasciate cuocere a fiamma media per circa 1 ora. Il gusto avvolgente di Leffe Rouge caratterizzato da cereali tostati, caramello e lievi note di liquirizia, saprà valorizzare al meglio il tutto.