Un percorso immersivo fra musica, arte e spiritualità per raccontare un artista fra i più influenti e amati della cultura italiana. Il MAXXI / Museo nazionale delle arti del XXI secolo gli dedica fino al 26 aprile 2026 la mostra-evento Franco Battiato. Un’altra vita, allestita negli spazi Extra.
Coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI, curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato, organizzata da C.O.R. / Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS, l’esposizione si concentra – a 5 anni dalla scomparsa del Maestro nato a Ionia, in provincia di Catania – sulla sua complessità impossibile da racchiudere in un’unica definizione: cantautore, musicista, poeta, intellettuale, ricercatore spirituale…
7 sezioni vi accompagneranno dalla Sicilia degli esordi, alla Milano della sperimentazione; dal successo popolare, alla ricerca mistica. Dall’avanguardia elettronica degli anni 70, alle melodie divenute patrimonio collettivo, Franco Battiato ha avuto l’indubbio merito di ridefinire la canzone italiana attraverso testi evocativi, contaminazioni culturali e una costante tensione filosofica.
Cuore della mostra è lo spazio ottagonale (richiamo all’ottava musicale) dove un avvolgente sistema sonoro crea un’immersiva esperienza d’ascolto. Tutt’intorno materiali inediti, fotografie, manifesti, copertine di dischi e cimeli raccontano l’evoluzione di un artista sempre in anticipo sui tempi. Accanto alla musica, ad emergere è la produzione pittorica fatta di sfondi dorati, simboli e archetipi ispirati alla tradizione mediorientale, mentre le ultime 2 decadi sono dedicate al Battiato regista, autore di film e documentari in sintonìa con la sua ricerca musicale e spirituale.

© Fondazione Franco Battiato
Più che una semplice retrospettiva, Un’altra vita si propone come un viaggio nella visione artistica e umana del cantautore, invitandovi a riscoprire attraverso le sue opere quel “ centro di gravità permanente ” che ancora oggi dialoga con le nuove generazioni.
Oltre al catalogo pubblicato da Silvana Editoriale (208 pagine, € 35), al bookshop del MAXXI potrete acquistare in edizione tascabile la favola Stellastellina e l’Anemone blu (Ponti x l’Arte Editore, 42 pagine, € 10), scritta da Luigi Mantovani e illustrata da Franco Battiato, che vi condurrà agli albori del mondo raccontandovi l’incontro sorprendente fra una stella del cielo e un fiore di campo: 2 entità lontanissime, che travolte da eventi cosmici si ritrovano ad affrontare nuove sfide in un universo sconosciuto.

Stellastellina e l’Anemone blu nasce dalla lunga amicizia fra il musicista e Mantovani, che gli inviò la favola proponendogli di realizzare alcune tavole illustrative. Battiato, con grande disponibilità, ne dipinse 5 in perfetta empatìa con il linguaggio simbolico del testo. Il libro mi fa inoltre riaffiorare alla mente un episodio significativo: nel 2010, nell’ambito dell’iniziativa culturale catanese Ottobre piovono libri, Mantovani e Battiato parteciparono a un evento di letture dedicato alle fiabe con l’accompagnamento pianistico di Gianni Nocenzi. Un momento che ricordo con grande intensità, culminato nell’incontro conviviale a casa di Battiato, a Milo, luogo da sempre fondamentale nella sua vita e nella sua ispirazione.
