Beauty

Libre Eau de Toilette

La sua ispirazione proviene dal lontano 1971 quando il couturier, impavidamente sicuro di sé, ebbe l’ardire di mettersi a nudo con un ritratto intimo e provocatorio che pubblicizzava il suo 1° profumo maschile. Con Libre, Yves Saint Laurent Beauty offre alla donna YSL la stessa, illimitata libertà per potersi affermare con irriverenza e desiderio. Sensuale, decisa, la donna Libre amplia i confini della femminilità.

Un nuovo, luminoso accordo di tè bianco dorato sottolinea la radiosità dei fiori d’arancio e potenzia la freschezza della lavanda. La sua delicatezza vegetale e la sua fruttuosità si fondono inoltre con il verde floreale di una nota morbida di mughetto, dando unità alla composizione. Con un tocco di bergamotto frizzante, pera cristallina e mela croccante, “le note di testa aprono la fragranza con un sorriso“. Poi, il cuore del profumo svela la sua sensualità baciata dal sole: inebrianti assoluti di fiori d’arancio e gelsomino sambac rinfrescati dagli accenti rotondi e verdi dell’accordo di mughetto. Infine, Libre svela una qualità ineguagliata di vaniglia Bourbon del Madagascar, esprimendo tutti i ricchi aromi di un baccello ben maturo.

Per descrivere le note della nuova Eau de Toilette, Suzanne Dalton ha reso più slanciato il suo flacone creando un’impressione di leggerezza e ariosità. Il design di Libre è basato sull’interazione sexy e tagliente dei 2 ingredienti protagonisti: la lavanda aromatica Diva della Provenza (Francia) e l’assoluta di fiori d’arancio carnale del Marocco.

La Cassandre orizzontale, sovradimensionata, brilla come un gioiello d’alta moda sulla pelle nuda. Inclinato, in linea con l’angolo acuto della bottiglia e fissato al vetro, il leggendario logo riluce d’oro sotto il sole di mezzogiorno. Altro dettaglio sensuale e provocatorio: una vitrea V, tagliata con precisione, e il tappo nero obliquo in cima alla bottiglia che evidenzia l’elegante catena dorata intorno al collo.

Nessuno, infine, sarebbe in grado d’incarnare meglio di Dua Lipa questa femminilità impetuosa, intrepida, irriducibile. Bella e sicura di sé, la giovane cantautrice inglese è perciò dal 2019 il volto e la voce di Libre Eau de Parfum.

La cantautrice londinese Dua Lipa, testimonial di Libre

Share: