Più tempo a disposizione? È una valida occasione per prenderci più cura della nostra chioma. Ecco 7 accorgimenti per mantenere i cosiddetti “belli capelli”.
1 – Cuoio capelluto
La base della testa gioca un ruolo primario nell’estetica del viso. 1° obiettivo: evitate il più possibile la caduta dei capelli. Effettuate un massaggio di 10 minuti con un caffè tiepido molto concentrato. In alternativa potete utilizzare anche i fondi del caffè, purché siano tiepidi.
2 – Capelli lucenti
Per dare risalto e un tocco di luminosità ai riflessi naturali dei capelli, mescolate una dose di glicerina con aceto balsamico; raccogliete e avvolgete la capigliatura con un asciugamano caldo; tenete 15 minuti in posa utilizzando il phon per mantenere moderata la temperatura del tessuto.
3 – Capelli aridi
Massaggiate per 5 minuti il cuoio capelluto con la polpa schiacciata di un avocado, avvolgete con una pellicola trasparente e tenete il composto in posa per 1 ora prima di lavare i capelli. Nel 2° risciacquo, diluite in 1 litro d’acqua 2 cucchiaini di succo di limone se siete bionde, 2 cucchiaini d’aceto di mele se siete more.
4 – Doppie punte
Mixando 1 tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di birra otterrete un ottimo ricostituente. Dopo averli lavati, applicate il composto sui capelli umidi avvolgendoli con la pellicola trasparente. Lasciate agire per 15 minuti, risciacquate e ripetete il lavaggio con lo shampoo.
5 – Radice dei capelli
Preparate una crema consistente con 2 banane per i capelli lunghi, o 1 banana per i capelli corti, con 3 o 4 cucchiai d’olio di mandorla (in alternativa, olio d’oliva). Effettuate un impacco sui capelli inumiditi avvolgendo la testa con la pellicola trasparente. Fate agire per 30 minuti prima dello shampoo.
6 – Capelli colorati
Fate bollire per 15 minuti 1 bicchiere d’acqua con una manciata di foglie di salvia fresca (in alternativa, foglie di prezzemolo). Lasciate raffreddare il decotto e filtratelo. Frizionate il cuoio capelluto dopo lo shampoo.
7 – Volume dei capelli
Distribuite sulla spazzola una piccola quantità d’olio di ricino idrosolubile e spazzolate i capelli energicamente.