È nel 2012 che Gabriella e Gian Luca si lasciano alle spalle Milano e fra Canal Grande, piazza San Marco, Ponte di Rialto, Gran Teatro la Fenice e Palazzo Grassi acquistano a Venezia la residenza di una famiglia di avvocati per tramutarla in Corte di Gabriela.

Anzitutto gli arredi, curati da Marco Poloni e Alberto Maschietto, evocano l’atmosfera romantica ed enigmatica della città lagunare. Né mancano, a questo Boutique Hotel 4 Stelle Superior dettagli davvero unici come le scale disegnate da Gian Luca, o le camere l’una diversa dall’altra dove accomodarsi su una seduta griffata dal designer francese Philippe Starck. E poi è bello perdersi con lo sguardo fra le venature di un soffitto a cassettoni dipinti; riposare su un letto a base tonda che sembra ruotare nei colori della città di Giacomo Casanova; sorseggiare champagne sul più suggestivo dei balconi; sfiorare con le dita la biancheria in raso e cotone e gli asciugamani in spugna italiana con estratto di legno e caffè.

L’Area Lounge

La progettazione di Corte di Gabriela si è focalizzata sulla sostenibilità e il recupero energetico. La domotica installata in ogni locale del palazzo, consente di ridurre al minimo gli sprechi e le dispersioni termiche senza limitare il comfort degli ospiti. E che l’approccio eco-friendly si sia meritato il Certificato Europeo di Hotel Eco-Sostenibile, lo si percepisce anche in ogni camera dove il riscaldamento è autonomo e potenza e calore del getto della doccia sono garantiti da un innovativo sistema di moto-condensatori a risparmio d’energia.

La Hall

L’impressione di trovarsi a un crocevia di sensazioni eccezionali scocca dalle 8 alle 11, quando l’aroma del caffè preparato nell’Antica Torrefazione Girani e servito dalla moka fumante a un tavolo ricavato da un’antica pialla da falegname dell’Isola della Giudecca si mischia all’aroma delle torte di mele, delle brioches salate, delle omelettes. Ogni pietanza del buffet mattutino, preparata in casa con ingredienti di stagione, è frutto della fantasia di Gian Luca: sempre disponibile a soddisfare qualsiasi desiderio della gola e a fornire consigli sugli itinerari più suggestivi e gli angoli meno conosciuti del capoluogo veneto.

La Suite Deluxe

A pochi metri dall’edificio principale sono infine collocati i Luxury Loft, appartamenti di circa 45 mq. ideati per soddisfare le esigenze di chi cerca più spazio e indipendenza per la propria famiglia, senza per questo rinunciare al miglior servizio dell’hotel e alle sue comodità.

La Junior Suite

A settembre, prezzi a partire da € 200 per camera con pernottamento e prima colazione. Lo stesso mese, la proposta di 2 pernottamenti da € 650 per camera include prima colazione, aperitivo nel cortile con cicchetti veneziani e Prosecco, tour notturno guidato per le calli veneziane, parcheggio per tutto il soggiorno.

Corte di Gabriela
Calle degli Avvocati, San Marco 3836, Venezia
tel. 0415235077

La Stanza Luxury
© Corte di Gabriela