Il vocabolo masseria deriva dal celtico “mas ” (campagna) ed “er ” (abitazione). È una tipologia di costruzione che ha rappresentato per centinaia di anni, nel Salento e nel resto della Puglia, un fenomeno di grande importanza economica, sociale, culturale. Alcune di esse sono state trasformate in residenze estive, strutture turistiche e ricettive. La Masseria Torre Coccaro, che risale al 16° secolo, offre 33 camere fra classic superior, junior suite, deluxe e suite: incantevole quella dell’Aranceto, un’alcova ricavata in un’antica grotta, con tanto di agrumeto e piscina con idromassaggio. Sorge invece dalle antiche stalle il Ristorante Egnathia con il suo romantico pergolato e un’incantevole vista sulla spiaggia dorata.

E poi c’è la Spa. Sublime, scavata nella pietra viva e incastonata in una rigogliosa natura circondata da ulivi secolari. Oltre alla palestra, dotata delle migliori attrezzature ginniche, propone il centro fitness e la piscina riscaldata. E non mancano l’idromassaggio e il bagno turco all’olio d’eucalipto. Tutti i trattamenti utilizzano erbe e frutta biologica raccolta nei terreni di proprietà di Aveda.

Per quanto riguarda i massaggi c’è solo l’imbarazzo della scelta fra ayurveda e shiatzu, riflessologia e massaggio sul materassino ad acqua. Sprigiona il calore e il profumo dei Caraibi la Caribbean Therapy Body Care, che aiuta a eliminare le tensioni e lo stress sfruttando il potere delle piante allo scopo di riequilibrare il corpo e la mente. Viene praticata con i guanti di juta, applicando una miscela di maschere allo zenzero, all’alga bruna, allo zucchero di canna e ai sali caraibici dalle proprietà detossinanti.

L’Aveda Elemental Nature Facial, invece, riequilibra le anomalie della pelle per mezzo di tecniche detossinanti di digito-pressione e con maschere purificanti, idratanti e calmanti, mentre l’Eye Zone Treatment riduce il gonfiore, distende e dà immediato sollievo agli occhi stanchi.

Masseria Torre Coccaro
Contrada Coccaro 8, Savelletri di Fasano (BR)
tel. 0804827992