Avete un debole per gli spirits? Ecco allora il grande classico di Natale… ma rivisitato: il panettone di Glep (€ 32), azienda di Borgomanero (NO) nata dalla passione per il vermouth e per gli spiriti di Ezio Primatesta (albergatore, ristoratore) e Luca Garofalo (designer, creativo).
In edizione limitata, questo specialissimo panettone nasce nel 2023 da una ricetta studiata a lungo da pastry chef e da cuochi di fama internazionale, realizzata nel laboratorio di pasticceria del Ristorante Giardinetto di Pettenasco (NO).
3 gli ingredienti fondamentali: il Vermouth Rosso Vandalo di Glep (€ 25) la pera candita di Agrimontana, il cioccolato fondente al 70%.
L’impasto è invece a base di farine ricercate, uova fresche, burro, zucchero, lievito madre, scorza d’arancia e di limone, uvetta, frutta candita. Il tutto lievita per 48 ore e il risultato è un panettone dalla soffice e leggera pasta, impreziosita da una glassa croccante che garantisce l’effetto crunch.
Al naso, le note del Vermouth Rosso Vandalo sprigionano intriganti profumi di cannella, garofano, cardamomo, zenzero, vaniglia, rabarbaro, cacao, assenzio gentile e china. Al palato, pera e cioccolato definiscono ancora di più il carattere grintoso di un panettone come questo.
L’abbinamento ideale? Il Vermouth Rosso Vandalo, ovviamente: prodotto con botaniche raccolte a mano sulle Alpi Marittime e Occitane, infuse nel vino bianco e unite alle spezie. Sull’etichetta campeggia una pantera nera lacustre, frutto della creatività onirica di Luca Garofalo.