Tradizione e innovazione s‘incontrano in un progetto tutto al femminile, nato nel 2011 nel cuore delle Langhe in un cascinale ottocentesco situato sulle rive del torrente Belbo. Qui, il Birrificio 2 Sorelle di Federica ed Elisa Toso si è aggiudicato il Premio Filiera della Guida alle Birre d’Italia 2025, edita da Slow Food, per la particolare attenzione all’autoproduzione delle materie prime.

Da sempre, infatti, Federica ed Elisa coltivano l’orzo distico per farlo maltare; dallo scorso anno è stato impiantato circa 1 ettaro di luppoleto; a settembre è stato effettuato il 1° raccolto e si sta via via sostituendo una parte del luppolo acquistato con il luppolo autoprodotto. Come tengono a sottolineare le 2 sorelle: «Coltiviamo orzo e luppolo per fare buona birra, utilizzando l’energia del sole».

Il risultato è una gamma colorata e accattivante di 6 birre agricole non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, disponibili tutto l’anno nel formato da 33 cl. Ogni singola birra è accompagnata da 1 etichetta impreziosita da 1 illustrazione, realizzata a mano, che raffigura una donna ideata per rappresentarne lo stile e la personalità. Il retro-etichetta, bilingue (italiano e inglese), vuole arricchire l’esperienza del consumatore con una breve descrizione della birra. Un codice cromatico dedicato domina infine ogni collarino e ogni etichetta: giallo per Naïf, arancione per Sister Ale, rosso per Amber, viola per Special, verde per Hella Hop, azzurro per Wahida.

NAÏF
(Italian Ale – 4,6% vol)

Birra chiara, realizzata con malto pils ottenuto dall’orzo coltivato nei campi di proprietà del birrificio e luppoli nobili tedeschi. Un colore giallo dorato e un corpo leggero racchiudono note di miele quasi nascoste, che si abbracciano alle sensazioni delicatamente speziate e agrumate dei luppoli rendendo Naïf molto dissetante e adatta a ogni occasione.

Abbinamenti: aperitivo classico, piatti a base di pesce e crostacei, formaggi freschi.

SISTER ALE
(Farmhouse Ale – 5,9% vol)

Ispirata alla tradizione belga delle Farmhouse Ales, gialla leggermente ambrata e coronata da una spuma candida e persistente, Sister Ale si rivela semplice e fresca in bocca grazie ai malti chiari ottenuti dall’orzo, coltivati nei campi del birrificio, nonché di un lievito molto attenuante. Gli aromi agrumati dei luppoli, che richiamano il pompelmo, si arricchiscono di caratteri fruttati e speziati del lievito.

Abbinamenti: aperitivo classico, piatti a base di pesce e crostacei, carni bianche e selvaggina, carni grigliate, formaggi a media stagionatura.

AMBER
(Bière de Garde – 7,5% vol)

Di colore ambrato lucente, Amber s’ispira alle Bière de Garde. Le note maltate la rendono intensa e avvolgente, con sentori di crosta di pane. Intrisa di profumi che ricordano prugne e ciliegie sotto spirito, è grande in ogni suo sorso. Fra i riconoscimenti ottenuti sulla Guida alle Birre d’Italia: Grande Birra (2019), Birra Imperdibile (2021), Etichetta Imperdibile (2023-2025).

Abbinamenti: brasati e arrosti, formaggi stagionati o erborinati, carni grigliate, dolci al cacao, frutta secca.

SPECIAL
(Belgian Strong Ale – 7,7% vol)

Birra d’ispirazione Belgian Strong Ale, che rende protagonista il lievito con i suoi esteri fruttati, Special ha un colore giallo ambrato, una schiuma compatta ed è intensa nella sua grande bevibilità. L’aggiunta di luppoli da aroma tedeschi l’arricchisce di sentori fruttati che ricordano il melone bianco, la fragola, la pesca con leggere sfumature agrumate.

Abbinamenti: carni grigliate, formaggi a media stagionatura, biscotti e torte margherita, piatti speziati e cucina aromatica.

HELLA HOP
(American IPA – 5,7% vol)

Gialla ambrata brillante, ispirata alle American IPA (abbreviazione di India Pale Ale), Hella Hop racchiude profumi intensi di frutta tropicale, un aroma resinoso caratteristico dei luppoli in dry-hopping, sentori esotici di melone, lime e papaya. Il corpo è leggermente maltato ed è morbida in bocca, con un tipico taglio amaricante che offre un sorso fresco, piacevole, intenso.

Abbinamenti: aperitivo classico, cibi speziati, carni alla brace.

WAHIDA
(Blanche – 5,1% vol)

Birra chiara brassata con malto d’orzo, frumento e avena, speziata con semi di coriandolo e scorze d’agrumi, Wahida sfoggia il suo giallo paglierino con un bel cappello di schiuma pannosa e candida. Al naso è leggera e fresca con aromi di lievito, agrumi, coriandolo. In bocca è delicata e cremosa, leggermente acidula con sensazioni speziate.

Abbinamenti: aperitivo classico, formaggi stagionati, carni bianche, pesce.