Rivisitazione d’autore in chiave nipponica per il classico French 75 realizzato da Riccardo Martellucci, bartender del QVINTO di Roma. È un drink, Basil 75, non solo pensato per la fascia dell’aperitivo ma anche per un food pairing delicato e fresco. L’aroma dolce e floreale del Roku Gin si sposa con la freschezza del bergamotto e del basilico creando un cocktail piacevolissimo al palato, con le bollicine del Franciacorta Brut a donare note effervescenti.
Basil 75 ha il suo fulcro di gusto nel giapponese Roku Gin, distribuito in Italia da Stock Spirits e di recente protagonista della campagna Alive With The Seasons Of Japan. Gin premium, viene prodotto con 6 botanicals raccolte durante lo Shun, ovvero la massima fioritura. In primavera vengono raccolti fiori e foglie di Sakura; durante l’estate i tè Sencha e Gyokuro; in autunno il pepe Sansho e nella stagione invernale lo Yuzu. Il meglio, dunque: raccolto, infuso e distillato.
Basil 75
© Miro Caruso
Ingredienti: 6 cl. di Roku Gin, 3 cl. di succo di limone, 2 cl. di sciroppo di bergamotto, 6 foglie di basilico, albume, top di Franciacorta Brut.
Procedimento
Versate il Roku Gin in 1 shaker con il succo di limone, lo sciroppo di bergamotto e le foglie di basilico. Pestate il basilico con un mudler, versate l’albume e shakerate vigorosamente. Filtrate il drink con 1 colino per eliminare tutti i residui del basilico e versate nel bicchiere tumbler alto. Completate con del Franciacorta Brut a colmare e decorate con basilico e 1 rondella di lime essiccata.