Continua a crescere il trend dei cocktail fatti in casa, dovuto in parte all’aumento del lavoro da remoto. Il nuovo lancio di bicchieri griffati NUDE è pensato per migliorare l’esperienza della mixology domestica, con una collezione di 6 pezzi creata in collaborazione con Remy Savage, il pluripremiato mixologist.
La nuova linea da lui disegnata si distingue per la raffinatezza, l’eleganza e le dimensioni compatte, con forme classiche e senza tempo pensate per l’utilizzo quotidiano. Il design è stato ispirato da una crescente valorizzazione dei distillati d’alta qualità.
“Sempre più appassionati stanno riscoprendo l’importanza di utilizzare distillati d’alta qualità per ricreare a casa i loro cocktail preferiti del bar “, annota il mixologist. “Ma preparare drink raffinati fra le mura domestiche non significa necessariamente esagerare: bicchieri sottili, dal design semplice e delicato, consentono di servire porzioni più piccole di alcol senza compromettere la qualità dell’esperienza. Grazie al bordo ultrasottile fra te, il drink e il bicchiere c’è il minimo indispensabile, con il risultato di rendere il contenuto vero protagonista “.
Remy Savage ha condiviso i suoi 5 cocktail classici preferiti – Negroni, Dry Martini, Manhattan, Pisco Sour, Gin & Tonic – da sorseggiare con gli strumenti essenziali di un home bar.
NEGRONI
1 bicchiere lowball
30 ml. di gin
25 ml. di vermouth rosso
25 ml. di Campari
“Per preparare il Negroni perfetto, aggiungete del ghiaccio a 1 mixing glass e versate 30 ml. di gin, 25 ml. di vermouth rosso e 25 ml. di Campari. A questo punto il Negroni va mescolato, non shakerato. Prendete 1 bicchiere lowball, aggiungete altro ghiaccio e filtrate il mix. Guarnite con una scorza d’arancia ”.
DRY MARTINI
1 bicchiere coupetini
60 ml. di gin o vodka
10 ml. di vermouth dry
1 goccia di sale
Olive o scorza di limone per guarnire
“Elegante, raffinato, da gustare mescolato. Prendete 60 ml. di gin o di vodka, 10 ml. di vermouth dry, 1 punta di sale e mescolate il tutto in 1 bicchiere con ghiaccio fino a raffreddarlo. Filtrate in 1 bicchiere coupetini e guarnite con 1 scorza di limone, o eventualmente 1 oliva ”.
MANHATTAN
1 bicchiere pony
40 ml. di whisky rye
20 ml. di vermouth rosso
1 goccia di bitter aromatico
“Nato 140 anni fa al Manhattan Club di New York, questo cocktail ha un grande fascino senza tempo. Mescolate 1 goccia di bitter aromatico con 40 ml. di whisky rye, 20 ml. di vermouth rosso e ghiaccio tritato. Filtrate in 1 bicchiere pony raffreddato, guarnite con 1 ciliegia e lasciatevi trasportare indietro nel tempo ”.
PISCO SOUR
1 bicchiere coupe
60 ml. di pisco
20 ml. di succo di limone
20 ml. di sciroppo semplice
7,5 ml. di albume d’uovo
“Volete assaporare un classico sudamericano? Il celebre drink del Perù è la scelta ideale. Prendete 1 shaker, aggiungete il ghiaccio, 60 ml. di pisco, 20 ml. di succo di limone, 20 ml. di sciroppo semplice e 7,5 ml. di albume d’uovo. Agitate energicamente, filtrate con cura il composto in 1 bicchiere raffreddato sopra del ghiaccio fresco. Guarnite con 1 scorza di limone e immaginate di essere in cima al Machu Picchu ”.
GIN & TONIC
1 bicchiere highball
120 ml. d’acqua tonica
50 ml. di gin
“Non c’è nulla come il gin tonic di così semplice e classico. Prendete 1 bicchiere highball e riempitelo di ghiaccio. Versate 50 ml. di buon gin, aggiungete 120 ml. d’acqua tonica e mescolate. Ora siete pronti per rinfrescarvi ”.