Letture

Ieri, oggi e domani …

Nel film Ieri, oggi e domani del 1963, Sophia Loren canta La partita di pallone scritta da Edoardo Vianello e uscita l’anno prima intonata da Rita Pavone.

Ma fino al prossimo Autunno nessuna donna verrà lasciata sola: il Campionato di calcio è finito da un pezzo e a ribadirlo in versi è nientemeno che Alessandro Manzoni, con indosso la maglia della Roma:

Ei fu siccome Immobile, or gioca nella Lazio, e ad ogni segnatura per me diventa strazio. Colpi di testa e tocchi di fino che mi ricordan Baggio, detto ‘divin codino’. Dall’Alpe alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, facendo una trasferta mi si è rotto il freno. Il conto del meccanico era assai salato, dico che finalmente è finito il Campionato” .

Alessandro Manzoni (1785-1873)  

Il nostro Primo Ministro, Mario Draghi, ha dichiarato di non percepire alcuno stipendio. Non ci troviamo nulla di strano: anche noi da ragazzi, quando facevamo gli stage, non percepivamo alcuno stipendio.

Dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) si dicono fiduciosi che da metà luglio ci potremo finalmente togliere la mascherina. Ma il reattore 4 di Chernobyl non è d’accordo.

Abbiamo scoperto che in Giappone lasciare la mancia al cameriere è maleducazione. Da Genova sono già partiti 3 pullman.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è recato dall’israeliano Benjamin Nethanyahu per trattare la tregua. E tanto che c’era (non vorrai mica che faccia un viaggio a vuoto!) gli ha portato un po’ di armi. Tanto per gradire.

Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti

Dopo l’America e la Cina, anche il Messico ha lanciato il Rover su Marte. Ma ci impiegherà più tempo, perché ogni tanto si fermerà x la siesta.

Grandi polemiche nei confronti dei Måneskin, vincitori dell’Eurofestival. I Francesi (rosiconi arrivati secondi), hanno insinuato che Damiano David avesse sniffato cocaina. I Rolling Stones si sono detti scioccati.

Måneskin

Riaprono le discoteche ma è vietato ballare. Che bella idea… Come dire: puoi andare al ristorante, però senza mangiare. Devi accontentarti di vedere i piatti da lontano, oppure di sentirne solo il profumo.

Post Scriptum: arriva l’Estate. Auguriamoci che il Governo faccia il Bonus Deodorante.

Share: